Le Genti

le genti: MP Trade nasce così…

Ad ideare e sviluppare il progetto di MP Trade sono stati due ragazzi che hanno origini Sannite.

Il primo, Antonio Mesisca (Benevento, 20 Maggio 1985) è un Archeologo di professione con esperienza accademica nei beni culturali.

Ha conseguito nel 2008 presso l’Università degli Studi del Molise la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali e dal 2008 collabora in qualità di Archeologo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la conduzione di cantieri archeologici e iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.

Nel 2010 consegue la Laurea Specialistica in Scienze dei Beni Archeologici ed Artistici enel 2013 si specializza presso l’Università degli Studi di Padova in Archeologia Classica. Inoltre dall’ottobre 2013 è vincitore del XXIX ciclo di Dottorato in Archeologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma dove attualmente svolge attività di ricerca.

Dal 2010 è Presidente di “Apice Libera Onlus”, Associazione di Volontariato a carattere regionale impegnata nella valorizzazione del territorio, nella promozione della cultura e dell’integrazione delle fasce deboli della società.

Enrico Petriella (Benevento, 24 Aprile 1986) invece, dopo il diploma conseguito nel 2004 all’istituto Tecnico Commerciale di Circello, a soli 19 anni emigra in Svizzera.

Nel 2006 viene assunto come operaio generico da una piccola fabbrica specializzata nella costruzione e realizzazione di congegni meccanici di alta precisione situata nei pressi di Zurigo dove emerge la sua determinazione e la dedizione al disegno Tecnico.

Nel 2008 stufo del suo ruolo di operaio generico riesce a convincere il suo datore di lavoro a concedergli la possibilità di uno studio in congegnitore e attrezzista Meccanico in lingua Tedesca conseguito poi nel 2012. Nel 2013 aggiunge al Diploma la qualifica di Programmatore CNC (Computerized Numerical Control) sempre nel campo della Meccanica di precisione e Robotistica.

Nel 2013 con l’intento di migliorare la sua capacità di scrittura e comunicazione in lingua tedesca si trasferisce a Bochum nella vicina Germania, dove oltre alle lezioni di lingua tedesca lavora in segreteria per una famosa clinica ospedaliera.

Ritornato in Svizzera, al momento è iscritto al Tecnico HF di Winterthur alla facoltà di Maschinentechniker.

Nel 2014 i due ragazzi, nonostante gli impegni che le rispettive carriere richiedevano, decisero di far nascere il progetto di MP Trade S.r.l..